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I Padri sinodali hanno affermato in diversi modi che bisogna aiutare i giovani a scoprire il valore e la ricchezza del matrimonio.
La Chiesa è famiglia di famiglie, costantemente arricchita dalla vita di tutte le Chiese domestiche.Che il lavoro sia una parte fondamentale della dignità della vita umana, lo si deduce dalle prime pagine della Bibbia, quando si dice che «il Signore Dio prese luomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» ( Gen 2,15).116 Tommaso dAquino, Summa Theologiae II-II,.Mentre la verginità è un segno escatologico di Cristo risorto, il matrimonio è un segno storico per coloro che camminano sulla terra, un segno di Cristo terreno che accettò di unirsi a noi e si donò fino a donare il suo sangue.In questo stile arricchente di comunione fraterna, i diversi si incontrano, si rispettano e si apprezzano, mantenendo tuttavia differenti sfumature e accenti che arricchiscono il bene comune.La famiglia e il matrimonio sono stati redenti da Cristo (cfr Ef 5,21-32 restaurati a immagine della Santissima Trinità, mistero da cui scaturisce ogni vero amore.
146 Giovanni Paolo II, Catechesi, 5: Insegnamenti III, 2 (1980 951.Si è parimenti evidenziata la necessità di programmi specifici per la preparazione prossima al matrimonio che siano vera esperienza di partecipazione alla vita ecclesiale e approfondiscano i diversi aspetti della vita familiare».Un fatto sgradevole nella relazione non è la totalità di quella relazione.207 Benedetto XVI, Lett.Panta elpizei : non dispera del futuro.Linno di san Paolo, che abbiamo percorso, ci permette di passare alla carità coniugale.




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